stai leggendo..
Blog 2006-2009

SATIRA LIBERA??

carissimi amici del mio scarno blog…salve…

 

eccoci di nuovo a parlare di un tema importante… come sapete e si può vedere pure dalle foto, in questo blog non parlo tantissimo di me, a parte qualche cazziatone che mi faccio da solo..

 

comunque cavolate a parte, il tema che voglio affrontare oggi è: LA SATIRA È LIBERA ??? ma non parlo solo del nostro bel paese ma in generale intendo…

 

basti pensare al casino che ha sollevato l’imitazione del Papa fatta dal magnifico Maurizio Crozza, che in quel di LA7 ha trovato il suo lido ideale… ecco il primo esempio. Giusto per non farci mancare nulla i nostri bacchettoni italici hanno subito pronunziato… <<ma come si permette di prendere in giro il Papa??>>, su qualche cosa i nostri bacchettoni italici hanno ragione, Crozza c’è andato giù pesante, e cosi per la logica del “non me ne importa se se ne parla male o bene basta che se ne parli” gli ascolti del buon Maurizio sono saliti, per il bene del buon Tronchetti Provera, e nel mentre lui, faceva l’imitazione del leader iraniano che voleva produrre la bomba atomica, mentre in Spagna il Papa viene preso in giro per i suoi cappellini (vedi Blob )

 

Ma ci sono comici che sanno fare veramente satira oggi??. Bella domanda ma purtroppo senza risposta. Basta vedere il programma <<altra storia>> sempre su LA7, per capire come è cambiato il modo di fare satira dalla fine degli anni 90 ad oggi… solo il pensiero che a far satira è il Bagaglino, con Pippo Franco e Leo Gullotta mi vengono i brividi….

 

Nessun comico, a parte i Guzzanti, Sabrina e Corrado, che come si dice ‘Mai dannu tenganta’ sono capaci di mettere in seria difficoltà i politici nostrani, facendo ovviamente riferimento al Berlusconi di Sabrina, che moltre polemiche produsse, e il Rutelli in chiave sordiana (Alberto Sordi) di Corrado Guzzanti. Ma la scuola Dandini ( che ora conduce un ottimo programma su RAI3 con quel genio di Dario Vergassola) ha prodotto altri comici.. Ficarra e Picone e i famosi Politikamon (basta andare su YouTube e cercare L’ottavo nano), ma la vera satira è sparita dalla circolazione e adesso sono rimasti solo Crozza e Litizzetto escludendo dalla lista Fiorello, che apparte qualche parodia non prende in giro i così detti potenti…

 

e quelli che credevano che con la sinistra la governo, le cose sarebbero cambiate, tutto sbagliato… libertà non garantita dalla casa delle libertà, libertà non garantita dalla casa dei casini, ovvero il centro-sinistra…

 

e allora sperando in uno sdoganamento della satira politica, meglio lasciarci con la speranza che nel nostro bel paese qualcosa cambi.. e non parlo solo del ritorno di Luttazzi, anche perché ormai manca solo lui….

 

 

ringrazio alessandra (riverrun) che ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio blog.. e ci vuole coraggio.. W il panda..

 

Alla prossima

                                                                                                                                  AndreaM23

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Un pensiero su “SATIRA LIBERA??

  1. Ciao Andreino (solo io ti posso chiamare così :P)
    Anzitutto ti ringrazio per il ringraziamento (gioco di parole) per aver letto il tuo blog ma credimi, se non mi fosse interessato non l\’avrei letto (come faccio con la maggior parte delle cose…del resto eheh).
    Posso affermare che per l\’età che hai, sai delineare abbastanza bene le tue idee e sei in grado di supportarle con ragionamenti coerenti! (e sai che non sono una di facili complimenti!)
    Tornando al discorso principale della satira, mi piacerebbe esprimerti il mio parere: come tu ben sai sono cresciuta con ideologie di sinistra, e tali continuano ancora ad accompagnarmi quotidianamente nella difesa ed espressione del mio pensiero. Però non ho votato Prodi, perché chi l\’accompagna al governo non sono tutte persone che mi piacciono. Per esempio, gente come Rutelli ecc…sono persone proveniente da una matrice dell\’ex Democrazia Cristiana, che ci ha governato per i primi 50 anni della nostra repubblica. Sinceramente non capisco come alcuni di questi loro ideali possano esser definiti prettamente di sinistra. Centro sinistra per me non vol dire gente che mantiene come ideali quelli in cui viene anche inclusa la Chiesa, istituzione forte e SEMPRE presente nella nostra politica, celendosi dietro il più rispettoso pensiero di Dio. Quindi, per farla breve, per me questo governo non è libero come vuol credere, perché è pur vero che hanno permesso a Santoro e al pacatissimo Biagi di tornare in Rai, ma d\’altra parte, come si può vedere, non son tornati né i fratelli Guzzanti né Lutazzi. Per cui ancora non vedo tutta la libertà professata. Certo, non siamo ai livelli sconvolgenti della censura di Silviuccio, ma ancora non c\’è pieno albitrio. Io non sono per l\’anarchia, ovvero non credo che fare sempre tutto quello che ci pare e piace sia positivo, ma certamente credo nella storica frase di Voltaire, che per me è un vero maestro di vita:"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di esprimervi".
    Per concludere, devo dire che Crozza è certamente un bravissimo artista, e chi si offende nella Chiesa, lo fa per bigottismo. Perché mandare un cardinale in televisione, facendo capire che se continuasse questa imitazione potrebbe "rischiare grosso"non fa altro che confermare il loro "motto di conservazione" che viaggia controvento con la diffusione del multi-sapere, ma anche delle idee di ognuno di noi.
    ¡Hasta luego!
    Ale

    Pubblicato da ALE | 13 gennaio 2007, 14:24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

@AndreaMatta23 – Studente, speaker @RadioGolfo, web writer,attore, comico, scout, volontario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: