stai leggendo..
andream, Blog 2006-2009

ANDREA VENTENNE.. VENTANNI DI…

amici, ma soprattutto amiche, eccoci arrivati alla giornata più importante, la giornata nella quale avviene il tanto sperato cambio del numero dell’età. Via quel 1 che fa molto teenager e dentro quel 2 che sa già di gente che si è vissuta i suoi vent’anni.

 

Ormai vivo il 22 agosto, con l’attesa con la quale di solito vivo il 31 dicembre, e ogni 23 agosto per me diventa il primo giorno di un nuovo anno.

Ma diamo un senso a questo intervento. Da qualche giorno volevo fare una specie di “vocabolario” con i termini più significativi di questi vent’anni ma mi sarei incasinato troppo, per cui punto al mio solito, lungo intervento.

Dedicateci 5/10/15 minuti, leggetelo (magari con attenzione) e poi se volete, ma anche se non volete, commentate pure.

 

VENTANNI DI AMICI: ogni tanto si abusa di questo termine. Io l’ho fatto per un po’ di tempo e adesso invece inizio a capire cosa voglia dire avere degli amici, la gran parte fidati, oppure essere da amico verso gli altri, capire se il tuo amico sta combinando una stupidata e magari proporgli un rimedio. L’amico che fra alti e bassi mi è stato più vicino in questi anni, dodici per l’esattezza è stato Massimo, detto Manny per gli amici. Fra alti e bassi perché magari ci sono dei periodi nei quali non ci caghiamo di striscio e altri dove ci vediamo tutti i giorni. Possiamo dire che è sempre stato e credo lo sarà ancora, il mio miglior amico. Gli altri sono amici, che è nettamente diverso dall’essere conoscenti. Esemplari unici dell’essere amici sono Antonio e Simone, che condividono come me esperienze opposte ma che tra di loro sono simili. Amico può essere anche il tuo compagno di classe e ne ho avuto esempi del genere, ma magari ne parlerò più avanti. Amica in questo caso può essere anche una persona con la quale hai condiviso una breve esperienza, diciamo così professionale, per poi rimanerci ancora in contatto, vero Isa?

 

VENTANNI DI PUNTI DI RIFERIMENTO:  senza la presenza di alcune persone, ora non sarei così. Molti adesso diranno <<era meglio senza>> ma io nego spudoratamente. Cosa intendo come punto di riferimento? Intendo la persona alla quale affidarsi nel caso di perdita completa nei meandri della mia complessa mente. Li cerchi nella scuola, agli scout, nel teatro ma anche e soprattutto nella vita comune. Non faccio nomi di quali sono oggi i miei punti di riferimento, perché magari rischierei il linciaggio alla fine della lettura del suddetto intervento. Ma la cosa sicura è che ci sono, per fortuna!!

 

VENTANNI DI PARENTI: devo dire che quando si riunisce la Satta Family, epiteto che credo di aver coniato io, sono sempre grosse risate. Fra noi cugini c’è un rapporto speciale. Esattamente come capita per gli amici veri, puoi non vederti per tre o quattro mesi, senza messaggi ne nulla, per poi rivederti davanti ad una tavola e dimenticarti completamente per quale *azzo di motivo non vi siete visti per un po’. Questo sta capitando molto spesso. Chi lavora, chi studia, o fa finta, ma ogni tanto una bella rimpatriata in stile comunione/cresima all’antica ci vuole. La vita, e questo lo dico ogni anno e non mi stancherò mai di ripeterlo, ti porta a condividere cose che non avresti mai voluto, ti rimanda ad episodi che credi di aver cancellato dalla tua vita, ma poi ritornano clamorosamente.

In questo campo, la vita, che non è paragonabile ad una commedia americana, ma forse di più la fortuna, ogni tanto ci gira le spalle con un bel gesto dell’ombrello e noi.. e noi.. e noi glielo rifacciamo! toh, sfiga di merda!

 

VENTANNI DI VITA IN COMUNITA’: il titolo di questo paragrafo sembra scritto da Don Mazzi, ma non è cosi. Per vita in comunità intendo tutte le attività di aggregazione che mi è toccato fare, alle volte anche con piacere, in questi ventenni. Prima al Centro animazione ragazzi, unica possibilità di aggregazione intelligente, che il comune di Quartu ha pensato bene di cancellare a favore di non so bene quale organismo o robe del genere. E poi da cinque anni a questa parte per me si parla di scoutismo. Ebbene si, ammetto che per i primi tempi un po’ me ne vergognavo, e poi mi son dovuto ricredere. Senza quell’uniforme e quel foulard ora non sarei questo Andrea che sta scrivendo davanti a questo computer. Sarebbe un Andrea molto più accallonato, sempre davanti alla tv, oppure che è diventato YouTube dipendente… vabbè diciamo che più o meno la descrizione coincide ma non soffermiamoci a questo. Purtroppo noi scout siamo ancora visti come quelli che aiutano la vecchietta ad attraversare la strada, ci sentiamo chiamare <<Oh lupetto>> da dei personaggi che non hanno mai visto un libro o una penna in vita loro, ma tant’è, gli si risponde che noi ci si cambia e che loro rimangono così per tutta la loro triste esistenza. Prosit

 

VENTANNI DI AMORI: e qui si ride alla grande. Ogni anno siamo sempre qui a dirci se questa lei è arrivata oppure no, e la risposta è sempre la stessa NO!! Niente da fare. Speriamo che il cambio di numero porti fortuna.

 

VENTANNI DI PALCO: almeno in questo argomento sono particolarmente ferrato. Il teatro è la mia passione, o meglio adesso sta cambiando, Ora più che fare l’attore vero e proprio punto ad essere uno un po’ più completo. Lo spettacolo in generale è alla “ricerca” di quello che sappia intrattenere il pubblico, fare l’attore, fare due vocine… da quel punto di vista ci sto lavorando. Chissà magari sarò uno della nuova generazione di showman… ahahha. Per ora mi diletto a fare qualcosuccia anche se non so se ritornerò a fare il corso, quello cazzuto. Dovrei trovare nuovi stimoli, nuovi modi di comunicare e in questo può essere molto utile la radio, e speriamo di poter iniziare da subito. Basta fare le cose con calma.

 

AVERE VENTANNI: diploma finalmente apposto, iscrizione scienze politiche praticamente certa, lavoro in radio probabile, teatro forse, scout sicuri, partenza forse ma direi anche si, villaggio stagione 2009 certo, sicurezza in se stesso da definire, faccia da culo da ampliare… altro?

 

VENTANNI DI SPECIAL GUEST: taca banda…satta family: Valeria, Matteo, Roby, Mary, Fede, Giorgia, etc, etc;  Clan: Silvia (alias Pampu), Antonio, Vale P, Alessio, Vale C, Marta N Jessica, Paola; Amici di cricca: Simone, Matteo, Sara, Luca, Manuela, Silvia, Mattia, Federico, Nicola,Melena; amici di vecchia data: Massimo, Isa; la 5^AP Simone,Stefano, Nicola, Manuela, Giorgia, Silvia, Marco, Francesca, Valentina, Roberta, Federica, Iole; altri scout: Mattia, Giuseppe,Enrico, Alessio, Roby M, Marta, Elisa, Carlo, Alessadro; Fantapresidenti: Claudio, Alessio, Andrea; familiari aggiunti: Marco, Fabio; teatranti Francesca, Elisa, Daniele etc, etc.. tutti quelli che mi sono dimenticato, perché me ne sono dimenticato molti come al mio solito devo dirvi solo una cosa…

 

…GRAZIE…

 

 

E dopo che hai letto tutto questo pistolotto sul sottoscritto, c’è un piccolo regalo. Collegati a questo indirizzo:

 

http://it.youtube.com/watch?v=I5H8kCIjhSk

 

fatti due risate e controlla se tra tutte le foto del mio video autocelebrativo non ce ne possa essere anche una tua!!

 

 

amici, ma soprattutto amiche, grazie della vostra attenzione.

 

Spassiaisi…. alla prossima

                                                                                              andrea er ventenne.

 

P.S. se mi sono dimenticato qualcosa/qualcuno lo aggiungo con un commento. buona

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

3 pensieri su “ANDREA VENTENNE.. VENTANNI DI…

  1. tantissimi auguri andre……:)

    Pubblicato da vanessa | 23 agosto 2008, 15:32
  2. Belli questi interventi molto vissuti, molto nostalgia del passato, strizza per il futuro…etc etcStupendo il video ahahahah..ti sarai commosso da solo nel farlo..tutto molto belllloooo (come direbbe una voce a noi nota)…ancora auguri!Ps: come puoi notare, per il tuo compleanno, ho deciso di non dire cattiverie 🙂

    Pubblicato da [vale] | 23 agosto 2008, 16:19
  3. Ciaoooo 🙂 ho letto tutto l\’intervento e visto il videooo….bellissimi entrambi…!! Complimentiii..e ancora tantissimissimiiii auguriiiiii 🙂 🙂 🙂

    Pubblicato da Marta | 24 agosto 2008, 15:36

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

@AndreaMatta23 – Studente, speaker @RadioGolfo, web writer,attore, comico, scout, volontario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: