stai leggendo..
Attualità

CONFERENZA STAMPA – FESTA DI SANT’ELENA

Mostre, degustazioni, folklore, i ventanni di Radio Sant’Elena e il concerto di Ivana Spagna. Questo propone la festa in onore della patrona della terza città della Sardegna, presentata in una conferenza stampa nella sacrestia della Basilica di Sant’Elena.
La prima festa in tempo di crisi per la città e l’ultima festa da parroco per Mons. Antonio Porcu. Il suo successore  Don Alfredo Fadda, già nominato dall’Arcivescovo di Cagliari Mons. Mani, parteciperà alla messa solonne, martedi 14 alle ore 11.00 nella Basilica di Sant’Elena.

<<La comunità e la città esprimono la gioia per questa festa>>, ha detto Mon. Porcu, durante la conferenza stampa, annunciando anche alcune importanti novità per i fedeli. A ottobre, la conclusione dei lavori per la facciata della chiesa, in restauro da due anni. Decisivo il contributo di 250 mila euro da parte della Regione. Pronto anche un nuovo altare mentre sono quasi terminati i lavori per il restauro dell’antico organo della chiesa, che sarà collegato al nuovo organo, acquistato dalla comunità parrocchiale.

Alla conferenza stampa, era presente anche il Sindaco della città Mauro Contini. <<Ringrazio Don Porcu per la sua grande capacità di aggregazione i parrocchiani e ringrazio anche il Comitato stabile della festa>>. <<Per esigenze di bilancio e per le difficoltà nelle risorse dirette, il Comune non ha destinato alcuna risorsa alla Festa ma faremo di tutto per incentivare e promuovere le sagre della nostra città>> ha proseguito Contini.

Festa in crisi? Durante la conferenza stampa, nessuno ha parlato di cifre. E’ stato il Presidente del Comitato Stabile per la Festa di Sant’Elena Salvatore Puddu, a ringraziare la Regione, la Provincia di Cagliari e il Sindaco Contini che con il suo contributo personale ha fatto in modo che anche quest’anno la santa patrona rinnovi il rito con la città.
<<La festa deve essere vissuta come l’incontro tra le tante famiglie della città, la santa e la sua comunità>>, queste le parole di Don Andrea Piseddu, che per una settimana prenderà le veci di Don Porcu, nel passaggio tra vecchio e nuovo parroco. Sarà lui a impartire la solenne benedizione al termine della Sagra dell’Uva, uno degli eventi più importanti nella settimana di festeggiamenti.

Per gli appassionati di musica, l’appuntamento è con il classico concerto del big della canzone italiana.
Dopo Alex Britti, e Cesare Cremonini ecco il ritorno di Ivana Spagna. Concerto spostato dal 14 al 15 settembre per esigenze della cantante di Valeggio sul Mincio.

Tante le iniziative in programma.
Si parte venerdì 10, alle ore 18.30, all’oratorio Ferrini, in Via Eligio Porcu, con l’inaugurazione della “Mostra dell’Uva e dal Dolce del Pane Quartese”.Alle ore 19.30, l’apertura delle due mostre, “Il Popolo di Bronzo” e “Regnavit a Ligno Deus”, mostra dedicata alla croci e ai crocifissi, con la collaborazione della Parrocchia di San Giovanni Evangelista.
Sabato 11, sarà la volta della già citata Sagra dell’Uva. Traccas, carri e gruppi in costume animeranno la città dalle ore 17.30, fino alle ore 21.30 quando avrà inizio la serata folkloristica con la partecipazione dei gruppi quartesi (Città di Quarto, Su Idanu, Su Scrignu de Campidanu) e di tanti gruppi del resto dell’isola.
Domenica 12, alle ore 10, la partenza della gara ciclistica sul circuito creato tra Piazza Sant’Elena, Vie Marconi, Sicilia e Diaz. Dalle ore 19, nell’Ex Convento dei Cappuccini, il coro delle voci bianche “Piccolo Coro Sant’Efisio” e un concerto di musica contemporanea. Alle ore 21.30, in Piazza Sant’Elena, la commedia dialettale “Annetta e Marietta” messa in scena dall’Associazione Amatoriale Teatrale Sacro Cuore di Quartu Sant’Elena
Lunedi 13 sarà il giorno della processione che si snoderà per le vie principali della città. Si parte però alle ore 10, con un convegno dell’Ex Convento dei Cappuccini sul tema “La Croce”.Interverrà il dottor Don Mario Farci, docente di Facoltà Teologica di Cagliari. Alle ore 17 la Santa Messa e alle ore 17.30, avrà inizio la processione che si concluderà con la benedizione dell’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Giuseppe Mani.
Spettacolo pirotecnico prima della chiusura della serata alle ore 21.30 con la tradizionale gara poetica dialettale.
Martedi 14, mattinata dedicata alle Sante Messe. Alle ore 17, in Piazza Sant’Elena, un’esibizione di Dog Agility. Alle ore 21, lo spettacolo pirotecnico sul Lungomare Poetto (Torre di Carcangiolas) e alle ore 22, in Piazza Sant’Elena il gruppo musicale “Generazioni in concerto”.
Mercoledi 15, in Piazza Sant’Elena la serata inizia alle ore 20 con l’intrattenimento della Banda Musicale, e alle ore 22, il concerto di Ivana Spagna.
Sabato 18, alle ore 20, in Basilica, il Concerto dei cori della Basilica.
Dalle ore 10 (orario ancora da confermare) di Sabato 18, fino alla tarda serata di domenica 19, la festa per i XX anni di Radio Sant’Elena. In questa occasione verranno ritrasmessi tutti i programmi che hanno caratterizzato la storia della Radio.

Una festa (quasi) a costo zero, che punta a riscoprire i valori più intensi della festa della Patrona di Quartu. Non ci resta che attendere una settimana.

Andrea Matta
Quartu, 3 settembre 2010 – Baslica di Sant’Elena

“]”]

Foto di Gino Utzeri. Link http://www.comitatosantelena.it

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

2 pensieri su “CONFERENZA STAMPA – FESTA DI SANT’ELENA

  1. UN GRAZZIE PER TUTTO.

    Pubblicato da Giuseppe | 13 settembre 2010, 17:29
  2. Grazie a tutti voi per i festeggiamenti in Onore della Patrona di QUARTU SANT’ELENA.

    Pubblicato da Giuseppe | 13 settembre 2010, 17:37

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: