stai leggendo..
Attualità

CONFERENZA STAMPA – PARTITA DI BENEFICENZA “AIUTIAMO FEDERICA A VIVERE”

Si chiama “Sensibilità chimica multipla” è una malattia degenerativa e rarissima dall’andamento inarrestabile. Federica Cannas, 30 anni, di Assemini, sposata e con un figlio di 4 anni da undici anni soffre questa malattia. Federica è all’ultimo stadio, in pericolo di vita per le gravissime crisi respiratorie dovute a qualsiasi tipo di inalazione e contatto di moltissime sostanze. Per curarsi dalla MSC, malattia ancora non riconosciuta in Sardegna, ha bisogno di andare in Inghilterra.

L’associazione “Aiutiamo Federica a vivere” con il patrocinio del Comune di Quartu ha organizzato per sabato 25 settembre alle 20.30, una partita di beneficenza allo stadio di Is Arenas a Quartu. tra i RIS di Cagliari e la Nazionale Italiana Amici “Gli angeli della tv” per raccogliere fondi a favore dell’associazione.

La partita di beneficenza è stata presentata oggi nell’aula consiliare dal sindaco di Quartu Mauro Contini, dal coordinatore dello staff di Gabinetto Antonello Picci, dall’allergologa Stefania Esu e dal comandante dei RIS di Cagliari Giovannni Delogu

E’ stata l’allergologa Stefania Esu a spiegare alla stampa la malattia che da qualche anno ha colpito Federica: <<L’MSC ha un andamento inarrestabile. Nella prima fase, quella della sensibilizzazione, il soggetto non ha più una qualità di vita normale e può essere considerato un paziente psichiatrico, con improvvise crisi respiratorie. La fase due è quella della infiammazione cronica mentre la terza fase è quella del deterioramento di tutti gli organi>>. <<I malati di MSC non possono andare a curarsi in ospedale perché i trattamenti ospedalieri possono essere dannosi per il malato. Occorre che questi pazienti si rechino in centri medici importanti con costi molto onerosi per le famiglie. Servirebbe una maggior attenzione dal punto di vista medico>>. <<I sintomi della malattia sono difficili da descrivere. I pazienti sono intolleranti ai profumi e a molti alimenti.>> Una malattia grave che in qualche caso, per via della solitudine porta al suicidio.

Il comandante del Reparto investigazioni scientifiche di Cagliari Giovanni Delogu ha preso con grande responsabilità la collaborazione all’evento <<Tutti i cittadini sono uguali ma ce ne sono alcuni che per via di importanti patologie possono essere considerati dei figli di un dio minore. Queste persone devono avere qualcosa di più. Serve la maggior sensibilizzazione possibile>> Mentre sulla sfida di beneficenza <<Partecipiamo con la nostra squadra di calcio e sicuramente vinceremo la partita>>

<<Ringrazio l’organizzazione per aver scelto Quartu. La nostra amministrazione dimostrerà grande sensibilità. E’ fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica su queste malattie rarissime e assistere le famiglie per non lasciare sole e abbandonate al proprio destino>> ha detto il sindaco di Quartu Mauro Contini.

Alla conferenza stampa era presente anche la madre di Federica, Rita Marongiu.

Per parlare brevemente dalla partita di calcio, nella Nazionale Italiana Amici “Gli angeli della tv” nata nel 2005 giocano alcuni ex partecipanti del programma televisivo “Amici”. Tra questi: Giuseppe Salsetta, Jacopo Distefano, Andreina Carcciolo, Antonino Lombardo, Cristina Davillanova, Marinagiovanna Marchione, Michele Maddaloni, Marco Gandolfi, Angelo Marotta, Amato Scarpellino e Giorgio Micheli.

La serata, con inizio alle 20.30, sarà presentata dall’attore Luciano Marongiu.

Il costo del biglietto è di 10 euro e i tagliandi sono acquistabili in prevendita a Assemini in corso Asia 9, in altri punti della città mentre sabato sarà possibile acquistarli al botteghino dello Stadio di Is Arenas. Per info e biglietti rivolgersi a Sardegna Eventi 393 1945730.

Ai biglietti sarà abbinata una lotteria.

Questo è lo spazio internet di Federica http://web.tiscali.it/Stealth1/cannas/index.html.

Qui racconta tutto il suo calvario, la sua storia e la sua malattia, dagli inizi fino a oggi.

Questi sono i due eventi facebook sulla partita di beneficienza di sabato

http://www.facebook.com/pages/MCS-SARDEGNA/165973321997?ref=ts#!/event.php?eid=125149390868936&ref=mf http://www.facebook.com/group.php?gid=84885184066&ref=ts#!/event.php?eid=148918061810721&ref=mf

Per altre informazioni sulla MSC, Sensibilità chimica multipla visitate

http://smige.wordpress.com/2009/12/27/sensibilita-chimica-multipla-msc/

Quartu, 22 settembre 2010

Andrea Matta

Locandina per Aiutiamo Federica a vivere. Fonte Facebook - evento AIUTIAMO FEDERICA A VIVERE

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: