stai leggendo..
andream, Politica, Radio

CONFERENZA STAMPA. LABORATORI DI SARDEGNA UNDER 30, VENERDI 8 OTTOBRE A QUARTU SANT’ELENA

“Sardegna Under 30” arriva a Quartu. Dopo un tour nell’isola che ha toccato quattordici città domani, venerdi 8 ottobre alle ore 16, all’ex Convento dei Cappuccini, in Via Brigata Sassari si terranno i Laboratori provinciali sulle Politiche giovanili, organizzati dall’Anci e dalla Regione Sardegna in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche Giovanili. Il progetto “Sardegna Under 30” è rivolta a tutti i ragazzi tra i 14 e i 30 anni della città e della provincia di Cagliari.

L’iniziativa laboratori sono stati presentati in una conferenza stampa dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Quartu, Maria Livia Boi e dal referente comunale di “Sardegna Under 30”, Michele Pisano. Quello di domani sarà l’ultimo appuntamento con i laboratori territoriali prima della Conferenza regionale dei giovani che si terrà sabato 16 ottobre alla Fiera Campionaria di Cagliari. Otto le proposte e i laboratori tematici: I giovani, soggetti attivi; I luoghi e la gestione: modelli di management; I giovani, la legalità e la cultura civica; I giovani, la multiculturalità e gli scambi; L’Associazionismo giovanile; I giovani, la polis e la politica; I giovani: creatività, talenti, diverse capacità; I giovani: scuola, formazione, lavoro.

<<Questo è il secondo e ultimo appuntamento dei laboratori di “Sardegna Under 30” nella provincia di Cagliari>>, ha detto Michele Pisano. <<La giornata di domani inizierà alle ore 16 con l’apertura dei lavori poi i ragazzi saranno divisi nelle commissioni che discuteranno degli otto tavoli tematici e saranno accompagnati dai tutor, (scelti tra le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, ndr) che raccoglieranno le loro idee per presentarle durante la conferenza regionale insieme a quelle già raccolte durante i quindici incontri già svolti nella regione.>>.

L’ex Convento dei Cappuccini sarà aperto dalle ore 15. I ragazzi potranno visitare le due mostre esposte nelle sale dell’ex Convento: la mostra “I popoli del bronzo” e quella dell’artista Nicola Caredda. Durante la manifestazione saranno presenti anche i ragazzi di GRVK, associazione giovanile che proporrà alcuni giochi di società ai partecipanti.

<<La nostra amministrazione è sensibili alle necessità dei giovani della città, attraverso manifestazioni come quella di domani e la creazione del Centro di aggregazione giovanile cerchiamo di rispondere alle esigenze dei ragazzi.>>. ha detto l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune, Livia Maria Boi. << Il centro sarà creato in tempi brevi grazie ai fondi ottenuti dal Ministero alle Poltiche Giovanili>>L’Assessore ha poi ricordato anche il progetto della “Carta Giovani”, attivo già da qualche anno, che permette a tutti i giovani quartesi dai 14 ai 29 anni, sconti e facilizzazioni presso esercizi commerciali e le strutture sportive. Nei progetti dell’amministrazione anche la creazione di una pagina per i giovani sul sito del Comune di Quartu e anche un’altra idea: riproporre in scala cittadina il progetto regionale per gli under 30, Quartu Under 30.

Nella conferenza stampa si è parlato anche della Conferenza Regionale dei Giovani del prossimo 16 ottobre nella quale verranno presentate e discusse le proposte dei tavoli tematici. Saluti e apertura dei lavori del Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, il Presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia e il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, poi la relazione di apertura affidata al nuovo Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Sergio Milia e gli interventi degli assessori regionale al Lavoro e alla Sanità, Franco Manca e Antonello Liori. Alle ore 11 la sessione tematica con la Costruzione degli otto tavoli tematici e con la partecipazione di alcuni Consiglieri Regionali e di altre personalità delle Istituzioni ai tavoli.

Alle ore 17 l’intervento del Ministro alle Politiche Giovanili, Giorgia Meloni.

La serata si chiuderà alle ore 20 con un concerto all’Anfiteatro Romano di Cagliari, presentato da Paola Maugeri e con la partecipazione di numerosi artisti, come Neffa, Carmen Consoli, Cristiano De Andrè, Paola Turci, Marina Rei e tanti altri.

Per info e contatti sulla manifestazione di domani e sulla Conferenza regionale dei Giovani:
Evento Facebook: Laboratorio territoriale a Quartu
Gruppo Facebook: Sardegna Under 30
Sito internet Sardegna Under 30
Evento Facebook: Conferenza Regionale dei Giovani

Il progetto “Sardegna Under 30” da Olbia a Mandas, passando per Oristano, Carbonia, Lanusei, Gonnosfanadiga, Tonara, Furtei, Alghero, Bosa, Pattada, Iglesias, Siniscola, Castelsardo, arriva a Quartu Sant’Elena.
Una buona occasione per far conoscere la nostra città, vista con gli occhi di noi ragazzi.

Andrea Matta

Quartu, 7 ottobre 2010

(In caso di pubblicazione su altri blog, siti o altri mezzi stampa, si prega di citare la fonte.  Grazie,  Andrea Matta)

Logo - Sardegna Under 30 a Quartu

Logo - Sardegna Under 30

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

@AndreaMatta23 – Studente, speaker @RadioGolfo, web writer,attore, comico, scout, volontario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: