stai leggendo..
andream, Attualità

A QUARTU ARRIVANO I MERCATINI DI NATALE

Il mondo di internet e dei blog, è bello perché è vario. Molta competizione, blog che ti offrono un servizio, altri che riportano il contenuto e non citano la fonte. Questo post è dedicato ai Mercatini di Natale di Quartu. Che cosa ha di diverso dagli altri post che parlano dei mercatini natalizi quartesi? Semplice,  oltre al programma della manifestazione c’è anche la possibiltà di vedere, grazie a Google Maps, dove si trova la piazza, oppure la via, scelta per andare a vedere qualche regalo oppure semplicemente per curiosare.  Un servizio diverso da quello che gli altri blogger  vi possono offrire.

Buona lettura,  Andrea Matta

La terza città della Sardegna batte tutti sul tempo e Sabato 4 Dicembre apre i suoi Mercatini di Natale fino a Giovedì 6 Gennaio.  Battuta la concorrenza di Cagliari, che ha riaperto per pochi giorni il bando per la partecipazione ai mercatini e di altri importanti centri dell’isola e magari qualche turista preferirà le casette quartesi in legno ai gazebo in stile manifestazione politica, del capoluogo. A detta di molti, questa sarà davvero una buona occasione per la città.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Quartu Sant’Elena in collaborazione con vari operatori commerciali della città, dai centri commerciali naturali, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena e della Provincia di Cagliari e da Andrea Caldart per la PeopleWay

Quattro le zone scelte dall’organizzazione per la posa delle casette in legno: Viale Colombo, Via Marconi, Via Eligio Porcu, e Piazza Santa Maria che in questa occasione torna ad essere davvero il centro della città. I mercatini resteranno aperti, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 21, il 24 e il 31 dicembre, la chiusura è per le ore 19. Il 25 dicembre e il primo gennaio del nuovo anno i mercatini resteranno chiusi, mentre il 26 dicembre, orari più soft, dalle 16 alle 21.

Mercatini, animazione per i bimbi nelle vie del centro, tra palloncini e personaggi dei cartoni animati ma non solo. Tante infatti sono le iniziative collaterali all’iniziativa natalizia. Si parte domenica 5 dicembre dal Super Bike, poi martedì 7 dicembre, sarà la volta del Mercato di Campagna Amica, iniziativa organizzata dalla Coldiretti Cagliari, con la vendita di prodotti agroalimentari direttamente dal produttore al consumatore in Piazza Sant’Elena.

Mercoledì 8, in Viale Colombo,ci sarà un Laboratorio di decorazione, creato da una esperta decoratrice che darà la possibilità ai visitatori di vedere tanti prodotti in ceramica creati direttamente dall’artista.

Sabato 11, alle ore 19, all’Hotel Setar, la Presentazione dalla 15esima edizione del Calendario storico artistico della città di Quartu e l’elezione del Quartese dell’anno.

Per domenica 12, tre iniziative in programma. Il Tuning & Car Show, la Pedalata dei salinieri, una pedalata per le vie di Quartu con partenza alle ore 9 dalla Viale Colombo, angolo Via Madrid e arrivo al Parco di Molentargius mentre dalle 15 alle 17, in Via Don Giordi, traversa Viale della Musica, la Ginkana ad ostacoli per bambini.

Venerdi 17, alle ore 17, nella Cripta di San Giovanni Evangelista, la rassegna di cori natalizi cantati dai bambini delle scuole elementari della città.

Domenica 19 altre tre iniziative. Una grande vetrina di auto e moto d’epoca e moderne, su tutto il Viale Colombo fino al mare e, alle ore 12, la partenza di un corteo per le vie del centro verso il Poetto mentre in Piazza Spolitu ancora auto con Chopper & Custom Show. Non solo auto però. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, con partenza da Piazza Mercato, Pedala Quartu 2010, itinerari culturali in bicicletta per le vie del centro città, un modo diverso di visitare la città per guardare scorci di storia e vita quotidiana.

L’Angolo dei sogni di Babbo Natale arriva in città. Martedì 21 in Viale Colombo, mercoledi 22 in Viale Marconi e giovedi 23 in Via Eligio Porcu, dalle 17 alle 20.

Giovedì 23, dalle 19 alle 21.30, sfilata del presepio vivente e fiaccolata per le vie della città, con partenza e chiusura in Piazza XXV Aprile, per una iniziativa davvero suggestiva.

Giovedì 6 gennaio, dalle ore 16, chiusura della manifestazione tra Piazza XXV Aprile, con l’arrivo di Re Magi e della Befana per i bimbi. Continua fino al 29 gennaio la vendita dei biglietti della Lotteria. L’estrazione si terrà in Piazza Comune, sabato 29 gennaio alle ore 17.

Come già detto nell’elenco delle iniziative, in calendario anche tre domeniche dedicate alle auto, alle moto e ai Chopper in Piazza Spolitu, angolo Viale Colombo. Domenica 5, Super Bike, un raduno di moto sportive, superbike e naked. Domenica 12 sarà la volta del Tuning and car auto, mentre domenica 19 si chiude con Chopper & Custom Show. Oltre auto e macchine, animazione con dj e spettacoli durante tutta la giornata, dalle 9 alle 22

Per i più grandi e per i bimbi in attesa di Babbo Natale, dal 10 dicembre al 10 gennaio, sarà possibile visitare la Mostra dei presepi di tutto il mondo, nella cripta di San Giovanni Evangelista, in via Pitz’e Serra.

Mercatini ma anche solidarietà. Infatti all’iniziativa è collegata anche la lotteria di fine anno, il cui ricavato sarà devoluto all’Admo, Associazione Donatori di Midollo Osseo. I biglietti, dispoonibili fino al 29 gennaio, sono acquistabili presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e presso alcune associazioni che affiancheranno i commercianti durante tutte le giornate dell’iniziativa. Il costo del tagliando è di 2,50 Euro. Primo premio, una Toyota Aygo Connect. Per il secondo fortunato, un viaggio Costa Crociere, al terzo una tv al plasma 42” e tanti altri ricchi premi.  Per seguire i Mercatini di Natale c’è anche la pagina ufficiale su Facebook.

Info anche sul sito istituzionale del Comune di Quartu Sant’Elena

Per il Comune, una operazione a costo zero, o quasi. Per i commercianti si tratta di un buon investimento natalizio. Un modo nuovo per far conoscere Quartu ai turisti e per far riscoprire le bellezze della città ai quartesi che almeno questa volta preferiranno le vie del centro città ai centri commerciali.

Andrea Matta

Quartu, 3 dicembre 2010

(Per la pubblicazione di questo post su altri siti internet, su blog o su altri media, si prega di citare la fonte.   Grazie, Andrea Matta)

Locandina de I MERCATINI DI NATALE - Foto da comunequartusantelena.ca.it

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Un pensiero su “A QUARTU ARRIVANO I MERCATINI DI NATALE

  1. Allora, che dire… Si può solo parlare negativamente riguardo l’ organizzazione di quest’ evento!!!! Poca pubblicità ( e anche male organizzata), poche bancarelle (mal distribuite e con una funzione inutile), luminarie piazzate solo nei punti in cui il sig. Caldar aveva più simpatie e negli altri punti se c’ erano erano spente, per non parlare della beffa che ogni giorno eravamo costretti a subire da parte dei clienti che ritenevano l’ organizzazione una grande “bufala”!!!! Devo aggiungere altro??? Ah si, una cosa vorrei aggiungerla, l’ estrazione finale (per legge) andrebbe fatta solo tra i biglietti venduti e non tra tutti i biglietti che sono stati stampati e che sono rimasti invenduti… e poi ci si chiede come mai la gente e i commercianti si siano lamentati. Io, commerciante, non solo mi lamento, ma non darò MAI più nè la mia fiducia, nè i miei soldi (per la precisione € 360,00) a queste persone incompetenti. Spero che il mio pensiero sia stato chiaro, inviterò anche gli altri commercianti ad esprimere le loro opinioni.

    Pubblicato da Michela | 5 febbraio 2011, 19:06

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: