stai leggendo..
andream, Attualità, Politica

QUARTU SPARA, E’ UNA CITTA’ SICURA?. IL SINDACO CONTINI: L’AMMINISTRAZIONE GARANTIRA’ INCOLUMITA’ E SICUREZZA AI NOSTRI CITTADINI

Pubblico la lettera del Sindaco Mauro Contini sui gravi fatti che hanno colpito la nostra città in questi giorni.

“Sono convinto di rappresentare i sentimenti e lo stato d’animo di tutti i quartesi nell’esprimere, congiuntamente al cordoglio per le famiglie delle vittime, incredulità e sconcerto per la violenza che in brevissimo tempo ha colpito la nostra comunità. Credo siano reazioni naturali per un territorio che, nonostante la crescita repentina e i profondi mutamenti sociali, ha saputo salvaguardare come beni comuni la solidarietà, l’altruismo e la generosità.

Quartu Sant’Elena è una città pacifica, con uno spiccato sentimento religioso e un amore profondo per i valori della tradizione. Non si può quindi riconoscere nell’esplosione di violenza di questa settimana. Violenza che vive come qualcosa di estraneo e proprio per questo con maggiore sgomento.

Al di là di queste considerazioni, e seppure quanto accaduto non sia riconducibile neanche lontanamente a una situazione di diffusa insicurezza e non si possa quindi parlare di emergenza sociale, non possiamo esimerci dall’avviare una profonda riflessione.

L’amministrazione ha il dovere di perseguire il benessere sociale e garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. E l’amministrazione comunale è impegnata su diversi fronti, nonostante le risorse siano limitate e la congiuntura economica non sia favorevole.

In materia di sicurezza, nell’ambito delle nostre competenze, stiamo creando le condizioni perché le forze dell’ordine possano operare con efficacia. In tal senso ricordo che è in via di definizione un protocollo d’intesa con il ministero dell’Interno grazie al quale sarà individuata l’area dove sorgerà il nuovo commissariato di polizia.

C’è infine un’intensa, articolata e continua attività volta a rimuovere le diverse situazioni di disagio ed emarginazione sociale.

Il mio desiderio è riportare la serenità nella comunità quartese confermando che l’amministrazione sta percorrendo tutte le strade per garantire, nell’ambito delle sue competenze, l’incolumità e la sicurezza tra i cittadini.”

Quando la tua città finisce un giorno si e l’altro pure sui tg nazionali, ti chiedi se c’è qualcosa che non va.
Tanti episodi di microcriminalità, piccoli e grandi furti e di recente un velocissimo giro di omicidi ha scatenato nei quartesi, mai troppo tranquilli, un senso di paura.

Quartu è ancora una città tranquilla?

A voi la risposta

Andrea Matta
Quartu, 17 gennaio 2010

(Per la pubblicazione di questo post su altri siti internet, su blog o su altri media, si prega di citare la fonte.   Grazie, Andrea Matta)

Quartu città sicura? Foto di Enrico Locci per Lapress. Tratta da http://www.leggo.it

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

@AndreaMatta23 – Studente, speaker @RadioGolfo, web writer,attore, comico, scout, volontario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: