stai leggendo..
andream, Attualità, Politica

QUARTU PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ ITALIA

Anche la terza città della Sardegna si prepara a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tante le manifestazioni organizzate per non lasciar passare inosservata questa importante ricorrenza.

All’ex Convento dei Cappuccini, in Via Brigata Sassari 3, fino al 19 marzo saranno allestite due mostre. La prima “Dal Regno di Sardegna all’Italia Unita”, curata dalle Associazioni d’Arma, metterà in mostra uniformi risorgimentali e di gala, documenti e cimeli storici.

La seconda mostra, curata da Angelo Graziano, dal titolo “Auguri all’Italia” sarà un omaggio ai protagonisti dell’era risorgimentale italiana. All’interno dell’esposizione anche una galleria di ritratti dei Presidente della Repubblica.

Per mercoledi 16 marzo, il programma prevede alle ore 10, nella Biblioteca centrale, in Via Cagliari 50, “La storia e gli uomini”, letture e poesie curate dal Laboratorio di lettura e scrittura creativa dei Centri Sociali Anziani, mentre alle ore 18, l’esibizione della Banda Musicale “Città di Quartu”.

Giovedì 17, giorno delle celebrazioni ufficiali per i 150 anni, convocazione di un Consiglio Comunale solenne, alle ore 9.30, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, in Via Eligio Porcu.

Sabato 19, l’attenzione si sposterà verso la Piazza del Palazzo Comunale. Alle ore 20, esibizione della Banda Musicale cittadina e alle ore 21, accensione dell’illuminazione tricolore nel palazzo comunale.

La settimana dal 21 al 26 marzo, inizia con la Mostra documentale dell’archivio storico cittadino, nei locali della Biblioteca Ragazzi, Ex-Ma, in via Dante 68.

Mercoledi 23, alle ore 16.30, le autorità cittadine incontreranno gli studenti e le scuole della città nell’Aula Consiliare.

Venerdì 25, nell’auditorium di via Turati, dalle ore 19, l’esibizione del Coro Polifonico di Quartu e del Coro di Santa Cecilia e a seguire una sfilata di moda in tricolore.

Sabato 26, alle ore 10, nell’Aula consiliare, un seminario sull’Unità d’Italia, curato dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Tra le altre iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, quella più particolare, è sicuramente “Vetrine in tricolore”. Tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, allestiranno le loro vetrine con i colori della bandiera italiana. Le vetrine dovranno essere allestite entro il 19 marzo e resteranno visibili fino alla sera del 26 marzo.  Una commissione-giuria, composta da docenti di istituti d’arte, pubblicitari e giornalisti, scelti dall’amministrazione comunale, avrà il compito di scegliere le tre vetrine più belle. Il vincitore del concorso riceverà un premio simbolico e un riconoscimento da parte del Comune.

Info dal sito comune.quartusantelena.it

Andrea Matta
Quartu, 15 marzo 2011

(Per la pubblicazione di questo post su altri siti internet, su blog o su altri media, si prega di citare la fonte. Grazie, Andrea Matta)

Logo Quartu per i 150 anni dell'Unità d'Italia - Tratto da http://www.comune.quartusantelena.it

Annunci

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: