stai leggendo..
andream, Musica

1981-2011 – RINO GAETANO C’E’

Rino Gaetano - Foto tratta da http://visioneinfinita.blogspot.com

2 giugno, Festa della Repubblica. Molti studenti e qualche lavoratore se lo ricorda perché non si va ne a scuola, ne a lavoro. Da studente medio, ricordo questa giornata come quella post-ultimo giorno di scuola. “Oh ragazzi, gli scrutini sono l’1 giugno, da domani non si viene più. Salvatevi”.

Il 2 giugno del 1981, in un incidente stradale, moriva Rino Gaetano, genio ribelle della musica italiana. Come tanti altri artisti italiani, vedi Totò, il successo di Rino è arrivato dopo la sua morte. Trentanni sono lunghi. Chissà che cosa avrebbe detto su tangentopoli, sulla fine della prima repubblica per non parlare della politica dei giorni d’oggi.

E allora, oggi lo possiamo dire: VIVA LA REPUBBLICA E VIVA RINO GAETANO !!

Mica vi posso lasciare senza qualche bel contenuto.

Questo è il testo di “Io ci sto“. Leggete e ascoltatela, ne vale la pena

Mi alzo al mattino con una nuova
Illusione,prendo il 109 per la Rivoluzione,
e sono soddisfatto Un poco saggio un poco matto
Penso che fra vent’anni finiranno I miei affanni
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po’
e mi accorgo che son solo,
in fondo è bella però è la mia età e io ci sto
Si dice che in America tutto è Ricco tutto è nuovo,
puoi salire In teleferica
su un grattacielo e farti un uovo,
io cerco il rock’n’Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po’
e mi accorgo che son solo,
In fondo è bello però , è il mio Paese e io ci sto
Mi dicono alla radio statti calmo statti buono
non esser scalmanato stai tranquillo e fatti uomo
ma io con la mia guerra voglio andare sempre avanti,
e costi quel che costi la vincerò non ci son santi
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po’
e mi accorgo che son solo,
ma in fondo è bella però è la mia guerra e io ci sto
cerco una donna che sia la meglio
che mi sorrida al mio risveglio
e che sia bella come il sole d’agosto
intelligente si sa
ma in fondo è bella però è la mia donna e io ci sto 

E poi, date un’occhiata alla puntata de “La storia siamo noi”, dedicata a Rino Gaetano.

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 4

PARTE 5

Andrea M – Quartu, 2 giugno 2011

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

