stai leggendo..
Senza categoria

‘L’Algérie sous la plume d’Assia Djebar. Histoire d’une écrivaine et histoire d’un peuple’

da radiogolfodegliangeli.it 

La Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria e l’Aula Magna dell’Ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ospiteranno nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 febbraio il convegno internazionale L’Algérie sous la plume d’Assia Djebar. Histoire d’une écrivaine et histoire d’un peuple” che celebrerà la figura di Assia Djebar a un anno dalla sua scomparsa.

Scrittrice, poetessa, saggista, accademica, regista e sceneggiatrice, Assia Djebar – una delle figure più carismatiche della galassia francofona  – è stata spesso presentata come una delle prime donne algerine ad aver avuto il coraggio di scrivere. Nei suoi racconti c’è l’Algeria presa d’assalto, conquistata e poi liberata.

Ricerca identitaria, oralità, linguaggio del corpo, storia e memoria del popolo algerino saranno tra i temi più importanti affrontati durante la due giorni cagliaritana che inizierà venerdì alle ore 8.30 con i saluti delle autorità e proseguirà fino alle 18.30 con le prime quattro sessioni presiedute da Giovanni Dotoli (Università di Bari Aldo Moro – CCFS Paris), Claudia Cana Fautré (Università di Cagliari), Mario Selvaggio (Università di Cagliari) e Encarnacion Medina Arjona (Universidad de Jaén). Alle ore 18.20, la lettura poetica “Poesia per l’Algeria felice” a cura di Mario Selvaggio, Claudia Canu Fautré e Susanna Seoni e alle ore 18.40, la presentazione del libro di Giovanni Dotoli dal titolo “Dialogue avec Assia Djebar” 

Sabato 6, nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, a partire dalle ore 8.30, il convegno proseguirà con la quinta e la sesta sessione presiedute da Bernard Urbani (Université d’Avignon) e Marie-France Borot (Universidad de Barcelona). La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.30.

Advertisements

Informazioni su andreamatta23

Il blog di uno studente universitario, di uno speaker radiofonico, di un comico-giornalista in rampa di lancio e di tanto altro.. in attesa di capire il suo destino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: