CHI SONO

 

Andrea Matta - Foto Davide Guala (Fuori Onda 2012)

Andrea Matta – Foto Davide Guala (Fuori Onda 2012)

Molte volte vediamo delle pagine web improbabili con finti vip o finti talenti che si spacciano per tali. Quindi mi sono detto: perché non la posso fare anche io? Questa è una specie di carta d’identità un po’ allargata di quello che ho fatto in questi anni di gavetta. Per me è una sorta di promemoria o forse è il contentino per il mio ego. Come dice Teo Mammuccari: mai prendersi troppo sul serio. 

My Wikipedia
Andrea Matta (Cagliari, 23 agosto 1988) cerca di essere un presentatore, attore, imitatore, giornalista, studente italiano.

Inizia con il teatro all’età di quattro anni, durante la scuola materna, con alcune rappresentazioni nelle quali passa dall’essere un pastorello durante la recita sul Natale, un tifoso del Cagliari nell’anno della Coppa Uefa ’93-’94 e un maestro di musica.

Alle elementari si diletta a fare il cicerone durante le mostre scolastiche.

Nel 2002, all’età di 14 anni, conduce lo spettacolo “Noi Protagonisti“. Tre giornate dedicate ai nuovi talenti.

Fra elementari e medie inizia il periodo di partecipazione con il Centro Animazione Ragazzi. Durante gli spettacoli capisce quale potrebbe essere la sua strada.

Alle superiori, che si concludono con il voto 68/100 con il titolo di Ragioniere programmatore e perito commerciale, segue per cinque anni un corso teatrale e assieme alla compagnia, formata da alcuni studenti del “Primo Levi”, mette in scena alcuni spettacoli. Lo spettacolo più importante resta “Estate n°10”, nel quale, veste i panni di un vecchio casottista nell’ultima estate dei casotti al Poetto. Tra gli altri spettacoli della compagnia, “Aspettate Godot..lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Nel 2007 partecipa assieme ad alcuni studenti del “Primo Levi” al progetto  “Storie interrotte“, organizzato da Ministero della Pubblica Istruzione con uno spettacolo su Francesco Crispi. Lo spettacolo è tra i vincitori del progetto e gli studenti partecipano alle premiazione a Bari.

Nel 2008, si iscrive nella facoltà di Scienze Politiche a Caglliari. Dopo tre anni di insuccessi decide di abbandonare la facoltà umanista e si iscrive nella facoltà di  Lingue e comunicazione. 

Impegnato nel sociale, dal 2004 fa parte del gruppo Scout AGESCI Quartu 3 e dal marzo del 2009 presta il suo volontariato presso l’associazione A.B.O.S. (Associazione Bambini Ospedalizzati Sardegna) all’ospedale Microcitemico di Cagliari.

Nel 2006 inizia il corso teatrale presso il Riverrun, esperienza terminata dopo due anni. Con il Riverrun porta in scena alcuni atti de “L’Amleto”, pezzi di alcune commedie e “L’Antigone”.

Dal ottobre del 2008 si unisce ad Alessandro Atzeni, Ivo Randaccio, Francesco Paulis e insieme a Davide Toro forma “Il Sottoscala“. Con loro collabora in una trasmissione radiofonica, sia come imitatore e autore delle 8 puntate della prima stagione, in onda da ottobre a febbraio 2009 su  Radio Sant’Elena.

Torna sul palcoscenico con Il Sottoscala Live, spettacolo di 2 ore e 45 e considerato come l’opera massima del Sottoscala e il “Sottoscala on Prazza”. A lui tocca l’interazione con il pubblico. Il Sottoscala torna in radio il 23 dicembre 2009 con la versione natalizia.

Dal settembre 2008 inizia la sua collaborazione presso Radio Golfo degli Angeli e dal setttembre 2008 ad agosto 2011, scrive, conduce e imita nella sua trasmissione radiofonica “91°CAMPO“, in onda tutti i sabato per tre stagioni consecutive.

Chiude la stagione 2008-2009 con 35 puntate, tre speciali e la finale di Champions League e quasi 60 personaggi all’attivo. I suoi personaggi più riusciti sono Luca Giurato, Giampiero Galeazzi, poi Pizzul, Luzzi, Biscardi e tanti altri. Va in onda anche nel periodo estivo con 91°CAMPO Estate, in onda tutti i giorni. Il 5 dicembre 2009, va in onda la puntata n°50 della sua trasmissione. Nell’ultima puntata di 91°CAMPO ESTATE intervista il vice allenatore dell’Eire, Marco Tardelli.

Sempre per Radio Golfo degli Angeli, firma alcune puntata di “Quartos“, settimanale di approfondimento curato dalla redazione giornalistica. Tra gli speciali di Quartos anche quello sulle primarie del Partito Democratico in Sardegna.  Nel febbraio 2010, conduce la trasmissione “Parlane col sindaco…in radio”. Per dodici puntate (da febbraio 2010 a aprile 2010),  l’ex sindaco di Quartu, Gigi Ruggeri, ha risposto alle domande dei cittadini quartesi sui temi e le problematiche della città. Il programma resta uno dei pochi esperimenti dell’incontro tra cittadini, radio e amministrazione pubblica.

Nel febbraio 2009, partecipa al cortometraggio per lo spettacolo teatrale di Elio Turno ArthemalleTENEBRAS

Dal marzo 2010, collabora per il sito YouTg ed è il redattore delle notizie sul sito di Radio Golfo degli Angeli e per l’emittente radiofonica, segue i consigli comunali della terza città della Sardegna.

Nel luglio 2010, parte il suo blog “Scrivo, imito, canto e..ballicchio”. All’interno del blog, tutti gli articoli scritti per la radio e in particolar modo, i consigli comunali della città di Quartu e le conferenze stampa. A agosto 2011, il blog cambia il nome in “Il blog de “il Matta””

A settembre 2010, partecipa al ventennale di Radio Sant’Elena. Conduce tre programmi in diretta: “Speciale Notiziario”, “Lingua Campidanese” e “Il Sottoscala”

Da ottobre 2010 a maggio 2011, insieme a Claudia Sarritzu, scrive e conduce “Tutti giù per terra“, il programma sulle problematiche del lavoro in Sardegna.  in onda ogni sabato per venticinque settimane su Radio Golfo degli Angeli. 

A dicembre 2010, partecipa ai provini per il programma tv, “Lapola No Cost“, in onda su Videolina e partecipa a una puntata nei panni “telefonici” di Silvio Berlusconi.

Da gennaio 2011, partecipa al laboratorio “Fuori Onda” nei locali Linea Notturna-Cagliari, FBI Club-Quartu, Bic-Sanluri, Passaggio a Nord Ovest-Poetto Quartu, Cafè del Corso-Sant’Antioco, Sette Vizi-Cagliari  come comico e imitatore.

A maggio 2011, è la voce di Radio Golfo degli Angeli, durante la diretta elettorale per le elezioni comunali di Cagliari. Conduce la serata di beneficenza “Gioca e danza per la solidarietà”

Da giugno 2011, partecipa al programma tv “Fuori Onda” in onda ogni lunedì, in prima serata su Videolina nei panni di un giornalista comico ne “TG Fuori Onda-Rassegna stampa, le telefonate di Berlusconi. Per l’emittente regionale realizza due spot tv. Guarda l’intervista tratta da “Fuori onda- Visti ma non vogliono visti” su YouTube. Da luglio ad agosto 2011, conduce su Radio Golfo degli Angeli“91°campo estate“.

Nel settembre 2011, modera il dibattito politico Perché restare? L’università sarda vista dai giovani” inserito nel programma della Festa Democratica per l’Università e la Ricerca, organizzata dal Partito Democratico a Cagliari.

Dall’ottobre 2011, è il co-conduttore della seconda edizione del laboratorio FUORI ONDA all’FBI Club-Quartu e Sette Vizi-Cagliari. La rassegna di cabaret è condotta dal duo Cossu & Zara.

Da novembre 2011, fa parte della pattuglia stampa dell’AGESCI  Sardegna

Nel dicembre del 2011, per Radio Golfo degli Angeli è uno degli speaker della manifestazione Natale insieme, la radio in diretta dalla Viale Colombo a Quartu Sant’Elena.

Insieme ad altri comici provenienti dalla trasmissione “Fuori Onda”, da dicembre 2011, partecipa alla trasmissione tv Lapola No Cost come comico di riserva. Nel marzo del 2012, scrive per Millo Free Press sui fenomenal della tv, del web e della pubblicità.

A maggio 2012, modera il dibattito politico “Diversi da chi? – Omofobia e diritti civili”  organizzato dai Giovani Democratici della Provincia di Cagliari. Gestisce i blog dei GD Quartu e dei GD Provincia di Cagliari .

Da maggio 2012, torna in onda su Radio Golfo degli Angeli, con il programma quotidiano “91CAMPO Estate” e a settembre prosegue con la versione autunnale.

Da settembre 2012 a maggio 2013 è uno dei redattori di Lo SportOnLine

Dal 1 ottobre fa parte del cast della seconda edizione di FUORI ONDA – Lapolatorio di cabaret in onda ogni lunedì alle ore 21 su Videolina. Nel nuovo ciclo di puntate veste i panni dei messicani, dello spagnolo e del conduttore in Fuori Onda Talent Show, con il trio comico del I Precari insieme a Giulia Pirrello e Andrea Tinti, del giornalista-comico nella Rassegna stampadi Franco, tifoso del Cagliari che chiama durante il programma con la speranza di parlare con Bruno Corda e del secchione in Andrea e Cipriana con Francesca Murgia.

Da novembre 2012 a gennaio 2013 è un collaboratore di Casteddu on line. A gennaio, insieme a Claudia Sarritzu, modera il dibattito “Patria Galera” organizzato dai Giovani Democratici della Provincia di Cagliari.

Il primo Febbraio 2013 entra a far parte del progetto cagliari.globalist. Esperienza conclusasi nell’agosto del 2015.

A maggio 2013, è uno degli organizzatori del laboratorio di comunicazione “Comunicare oggi: i volti della comunicazione” organizzato dalla Pattuglia Comunicazione Agesci Sardegna. A giugno 2013, è lo speaker per Radio Golfo degli Angeli della gara del “Lancio del Telefonino” al Poetto di Quartu. Per Radio Golfo degli Angeli prosegue con 91°Campo e conduce insieme a Laura Puddu, un programma sportivo dal titolo “Tempi Supplementari”. A settembre 2013 è nello staff stampa per la visita di Papa Francesco in Sardegna.

Da ottobre 2013 partecipa alla seconda serie della web series, CSI Cagliari nei panni di Accolito Insidioso.

Nel 2014, prosegue con i programmi radio “91°Campo” e “Tempi Supplementari” su Radio Golfo degli Angeli e “Alle 21” con Davide Toro su Radio Sant’Elena. Partecipa a “Lapola-Il paese dei farlocchi” come assistente di studio. Segue le rassegne cinematografiche dell’associazione Arcoiris dedicate al viaggio e al cinema in Sardegna.

-CITAZIONI –

Elio Turno Arthemalle ha detto di lui – Andrea, ve lo segnalo, perchè secondo me ne sentirete parlare – (Buongiorno Cagliari, Radio Press, aprile 2007)

Altre citazioni: 91°campo, il programma satirico-sportivo, scritto, condotto e recitato da Andrea Matta e fatto di imitazioni dei giornalisti sportivi nazionali, di notizie sportive più o meno serie e di grandi ospiti (Intervista a Renato Perra, direttore di Radio Golfo degli Angeli, Di Più, aprile 2010)

“Gioca e danza per la solidarietà” Citazione 1

La radiocronaca della partita sarà curata da Andrea Matta, speaker di Radio Golfo degli Angeli. (Comunicato stampa della Provincia di Cagliari, maggio 2011)

“Gioca e danza per la solidarietà” Citazione 2

La telecronaca sarà di Andrea Matta. (Raccolta fondi, in campo politici ed ex calciatori, da L’Unione Sarda, pagina 28,  Quartu Sant’Elena sabato 28 maggio 2011)

Agesci Sardegna

“Quando hanno annunciato le vincitrici, le ragazze quasi non ci credevano”, racconta Andrea Matta della pattuglia stampa Agesci. (da L’Unione Sarda, 23 maggio 2012)

“assemblea pubblica organizzata ieri sera dal principale partito di opposizione all’ex convento dei Cappuccini, moderata dal giornalista Andrea Matta” (da L’Unione Sarda, 17 novembre 2012)
Nei sui progetti futuri, forse, non ha ben capito che farà nella vita.

Andrea Matta sul web (clicca sull’icona)
       

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

@AndreaMatta23 – Studente, speaker @RadioGolfo, web writer,attore, comico, scout, volontario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: